01 Agosto 2010 – Gara di Feltre – News

  • 2 Agosto 2010
  • Speransin
  • 6 min read

Feltre 01 Agosto 2010

TRIVENETO PARAPENDIO 2010

The wonderful panorama

Si torna a Feltre!

Già mercoledì dopo aver chiamato Damiano si pregustava una gran bella giornata nel panorama delle vette Feltrine. Come ci si aspettava gara confermata già giovedì sera con l’annuncio di Marco Littamè come tutor FUN. Poi scaramanzia vuole che la conferma è stata data venerdì. Ci si vede a Feltre.

Gli amici del ParaDeltaClub forti dell’organizzazione perfetta del Guarnieri Trophy preparano il tutto in atterraggio avio superficie.

L’organizzazione ruota attorno a Rudy, forte pilota, e alle ragazze del club.

Arrivo presto per prepararmi al compito di refertatore. Compito che ormai vi sarete accorti non mi si addice, ma lo faccio… ahimè.

Sistemate la formalità dell’iscrizione e carico boe si sale in decollo.

Nel frattempo come ho anticipato oggi abbiamo un ospite di tutto rispetto: Marco Littamè.

Sentito lunedì per avere la disponibilità al servizio di tutor, Marco non ha esitato ad accettare ed eccolo qui tra i primi a Feltre!

So bene che non ha bisogno di presentazioni quindi è inutile e superfluo citare il suo curriculum di volo. Voglio solo citare un breve aneddoto. Non più tardi di un anno fa a seguito di un ricorso inerente una gara di PRE PWC, ho avuto modo di conoscere meglio Marco.

Devo ammettere che dei piloti di Lega e in particolare tra i campioni, pochi conoscono bene le regole delle varie gare e sono preparati come Marco. Inoltre ha una gran capacità comunicativa e altra dote rara, è molto attento alla sicurezza non solo propria ma di tutti i partecipanti.

Salgo in decollo con l’amico Damiano che ci racconta dei suoi voli fatti in settimana in Val Pusteria… ed io rosico al pensiero che anche oggi se va bene mi faccio una planatina!

Il direttore di gara è il collaudato direttore di gara del Trofeo Guarnieri: Fernando.

In decollo ci raggiunge anche un’altra colonna del volo Maurizio Bottegal insieme alla fresca e sempre più bella Campionessa Europea e pilota della nazionale MARTINA CENTA accompagnata dal fratello IVANO fortissimo pilota di lega che stà ottenendo ottimi risultati nelle più prestigiose competizioni internazionali (es. pre mondiali in Spagna a Piedrahita).

Per l’occasione volerà in tandem con l’amico Mancino per effettuare delle riprese con telecamera in volo. Ma si sa due forti piloti in tandem di certo bucano…ed infatti BUCO!

Non poteva certo mancare la presenza del nostro presidente Luca e dell’amico CIOP in visita da Bassano, sua terra di origine.

Marco chiede subito di radunare i FUN per iniziare il suo briefing.

Radunati gli interessati Marco inizia a tenere una vera e propria lezione che verte dal volo in termica, al volo in gara, all’uso dello speed, alle tecnica di volo e per finire con una bella lezione su come si aggiusta un cordino nel caso si debba rompere in decollo.

Dopo pochi minuti ci si accorge che tutti i piloti non solo i fun sono li ad ascoltare.

Nel frattempo la commissione decide le task ed assegna una bella prova di 72 km per i Pro con start su Norcen, boa alla diga del Mis, ritorno al col melon, boa in pianura a Cesiomaggiore, ritorno a Seren e atterraggio all’aviosuperfice.

Per i Fun si assegna una bella ed impegnativa prova di 35 km.

Finestra aperta ai Pro con i fun che assistono al decollo e successivamente allo start dei pro. Così ha voluto Marco che nel frattempo spiega le varie differenti scelte di effettuare lo start da parte dei pro.

Ma presto ci si rende conto che la giornata è si buona ma non particolarmente facile. Infatti al primo traverso dall’avena verso Norcen molti pro si trovano per terra e altri faticano non poco ad alzarsi.

Quindi si decide per riassegnare la task ai fun.

Prova più facile di 25 km. Anche per i giovani si decide di assegnare un race to goal e non a tempo individuale.

Start sempre Norcen, poi Santa Lucia, Norcen, Santa Lucia, decollo Avena, Fonzaso e atterraggio avio superficie. Il punto tecnico era la boa del decollo che è in quota e che ha messo in difficoltà non pochi piloti.

Partita la task anche per i regazzi della FUN Marco esce e vola insieme a loro per vedere le scelte che fanno.

Non mi faccio scappare l’opportunità e volo pure io! Attendo che tutti siano partiti e seguo un paio di ragazzi per un po’ poi, sig sig, rapido in atterraggio.

Li l’organizzazione con le ragazze del ParaDeltaClub Feltre è già pronta a rifocillare le gole arse dei piloti che han bucato con buona fresca birra e panini con il famoso “pastin de Feltre”.

Si inizia la via crucis dello scarico tracce (accidenti quando mai riuscirò ad essere più veloce e non solo in volo).

Fortuna che Marco intrattiene tutti e non solo i fun con un bel debriefing lungo ed interessante. Inoltre l’organizzazione tira fuori pizza, bibite e dolci per tutti così ho più tempo!

In questa occasione si sperimenta, per agevolare il sottoscritto, di scaricare con precedenza le tracce dei primi in goal e di chi ha chiuso la task sia FUN che PRO.

Risultato sicuramente buono perché si riescono ad avere le classifiche prima ad eccezione di qualche piccolo imprevisto dovuto ad alcuni piloti che decidendo di mandare la loro traccia per e-mail pur avendo chiuso e bene per giunta. Risultato che la classifica fun è leggermente cambiata.

Vabbè ho capito colpa mia che devo essere più veloce punto e basta.

Ecco l’esito Classifica FUN: 

1°) STEFANO DE CAO, NIVIUK ARTIK, MONTEFALCONE PARAPENDIO CLUB

2°) NICOLA BERTONCELLI, SWING ASTRAL 6, TEAM SCALIGERO PARAPENDIO

3°) GIANLUCA SONCIN, AIR CROSS U-FLY, TEAM MONTEGRAPPA

Voto:

10 per la maturità Nicola Bertoncelli che con il risultato di oggi primeggia in classifica generale;

10 per l’esperienza e umiltà Stefano De Cao tornato alle gare, ha dimostrato classe e personalità.

Un elogio a Mirko Pachera smaliziato ragazzetto di 19 anni, già terzo alla prima di Revine, dopo metà gara FUN era in testa solitario con un vantaggio abissale su tutti gli altri. Se solo avesse trovato la termica per fare la boa del decollo Avena… Ricordatevi questo nome!

Classifica PRO:

1°) DAMIANO ZANOCCO, NIVIUK PEAK, DELTA CLUB VICENZA

2°) CLAUDIO SIGNORELLI, NIVIUK PEAK, TEAM SCALIGERO PARAPENDIO

3°) GIORGIO PINTOSSI, NIVIUK PEAK, VOLO LIBERO BRESCIA

Voto:

10 per la tenacia Rudy Zabot;

10 per la velocità e tattica Damiano Zanocco.

Classifica CLUB:

1)      TEAM SCALIGERO PARAPENDIO

2)      PARA DELTA CLUB FELTRE

3)      MONTEFALCONE PARAPENDIO CLUB

4)      TEAM MONTEGRAPPA

5)      DELTA CLUB VICENZA

Un ringraziamento particolare a Rudy Zabot e ai membri del ParaDeltaClub Feltre per l’organizzazione perfetta.

Grazie di cuore da tutto il Triveneto a Marco Littamè per la disponibilità, professionalità e simpatia.

Un ultimo grazie che non smetterò mai di dire a voi tutti piloti per la pazienza che avete nel caricare e scaricare gli strumenti.

Ci si vede a Cavalese e sono certo che li ci si impiegherà meno sia a scaricare gli strumenti che a fare le classifche!!!.

See you at cloud base.

Carlo.