La tappa del CPT a Gemona prevista per domani sabato 18 maggio 2013 viene annullata.
Le considerazioni che hanno portato a questa decisione sono le seguenti:
– a Gemona le previsioni meteo danno una finestra di tempo soleggiato, con base Cumulo tra i 1.100 m alle 11.00 di mattina in progressivo innalzamento fino a oltre 1.600 m per le 17.00.
– I venti moderati da sud-ovest (12-20 km/h) nei bassi strati e sostenuti da ovest sud-ovest sopra i 2.000 m (25-40 km/h) limitano comunque pesantemente le possibilità di sfruttare dignitosamente il campo gara del magnifico anfiteatro della conca Gemonese.
– Il campo di atterraggio è totalmente allagato; attualmente è accessibile solo con stivali di gomma altezza ginocchio. Purtroppo non si è riusciti a trovare un prato alternativo “asciutto” dove far atterrare i partecipanti alla gara.
– Spostamento della tappa a Borso del Grappa. I venti previsti sono problematici per disputare in sicurezza una tappa del CPT. In particolare il vento da sud-ovest nei bassi strati e da ovest subito sopra, genera una situazione rispettivamente di vento trasversale e di eccessivo sottovento su tutto il Crinale del Monte Grappa, esposto notoriamente a sud-est.
– Spostamento della tappa a Caltrano (luogo dove si è svolta la 1° tappa 2013). I venti sono relativamente favorevoli (costone esposto a sud-ovest) e non eccessivamente forti nell’area di volo. Tuttavia le intense coperture per nubi medio-alte previste nel primo pomeriggio riducono consistentemente la finestra di volo in termica, inficiando, di fatto, le possibilità di avere un tempo tecnico minimo per disputare le task delle varie categorie.