Campionato Triveneto 2012 – Vele, Categorie, Classifiche

  • 15 Febbraio 2012
  • Speransin
  • 6 min read

Carissimi piloti,

 

vi informiamo che il Campionato Parapendio Triveneto (abbreviato in CPT) si svolgerà secondo i nuovi criteri stabiliti dalla Segreteria Nazionale dei Regionali decisi in collaborazione con le Segreterie dei singoli Regionali, tra cui quella del CPT.

 

In tal senso il CPT recepisce il Regolamento Nazionale dei Campionati Regionali 2012, adottando una sua specifica formulazione ove consentita libertà decisionale dal Regolamento Nazionale.

 

A breve verrà rinnovato e pubblicato lo specifico regolamento 2012 del CPT

ALCUNE ANTICIPAZIONI SULLE MODLITA’ DI SVOLGIMENTO DEL CPT 2012

 

Il Campionato Parapendio Triveneto 2012 sarà suddiviso in 3 categorie distinte: FUN, SPORT e PRO.

 

– Categoria FUN: ammese al massimo le vele En B (vi possono partecipare gli En A e B).

 

– Categoria SPORT: ammese al massimo le vele En C (vi possono partecipare gli En C e le vele En B i cui piloti vogliono aderire a questa categoria di campionato).

 

– Categorai PRO: ammese al massimo le vele En D (vi possono partecipare gli En D e le vele En B ed En C i cui piloti vogliono aderire a questa categoria di campionato).

 

Il Comitato del CPTriveneto ha deciso all’unanimita di ammettere alla categoria PRO tutte le vele certificate En D.

 

Le 3 categorie sono totalmente distinte in quanto a temi di gara, classifiche e premiazioni.

 

La categoria FUN si svolgerà con modalità del tutto simili agli anni precedenti, con una finestra di decollo, start e tema di gara separato dalle altre categorie; Essendo limitato alle vele En B, potrà semplicemente considerarsi come più “basico” rispetto agli anni precedenti.

 

Le categorie SPORT e PRO avranno in comune la finestra di decollo, lo start e la prima parte del tema di gara, mentre si differenzieranno nella seconda parte della task. In particolare, la categoria PRO avrà un percorso più lungo, articolato e tecnicamente più impegnativo (il chè non significa più pericoloso!). Appare chiaro che non vi potrà essere commistione tra SPORT e PRO, relativamente a classifiche e premiazioni. Questa è la novità di tale formula.

 

Saranno premiati per ogni appuntamento di gara:

–          primi 3 FUN

–          primi 3 SPORT

–          primi 3 PRO

–          prima femminile FUN

–          prima femminile SPORT

–          prima femminile PRO

–          primi 3 CLUB (formula per assegnare il punteggio in corso di valutazione)

 

Chiunque, munito di attestato di volo da diporto o sportivo in parapendio, in regola con la visita medica obbligatoria, in possesso di assicurazione RCT in corso di validità e iscritto alla FIVL nel 2012, potrà partecipare al Campionato Parapendio Triveneto.

Non saranno posti particolari limiti alla partecipazione alle varie categorie. Spetterà al singolo pilota, a inizio campionato, decidere in assoluta libertà in quale categoria competere. Sono esclusi dalla SPORT e PRO solo i piloti con esperienza < di 1 anno.

 

Alla categoria FUN non verrà assegnato alcun ranking FIVL (come negli anni precedenti), mentre è in corso di valutazione un’adeguata formula tecnica per l’assegnazione adeguata tra SPORT e PRO del ranking FIVL di fine anno.

 

 

IL PERCHE’ DI QUESTA SCELTA

 

Nostra grande preoccupazione è stata la decisione, a livello nazionale, di escludere dalla categoria FUN le vele En C. Soluzione peraltro assolutamente condivisa dal Comitato Triveneto.

A questo punto si creava il paradosso della traslazione forzata di parecchi piloti di categoria FUN, che volano vele En C, direttamente in PRO, assieme a piloti di categoria D, con temi di gara eccessivi, non adatti al loro livello. La conseguenza sarebbe un adeguamento (leggasi semplificazione) dei temi di gara della categoria PRO per cercare di accontentare entrambi, ma con il probabile risultato di scontentare tutti (o quasi) i piloti.

La separazione in 2 categorie delle vele C e D (precedente categoria PRO) ci è sembrata come la soluzione migliore per offrire temi di gara adeguati e rispettosi, basati sul “livello” dei piloti e delle vele partecipanti, sperando in un effettivo divertimento per tutti.

 

La prima parte di percorso in comune, che non inficia affatto il livello tecnico delle 2 categorie SPORT e PRO, dovrebbe altresì permettere la condivisione di strategie di inizio gara (posizione e modalità di approccio allo start e alle prime boe) offrendo la possibilità per i piloti che partecipano in C di progredire e imparare attingendo dall’esperienza dei piloti che gareggiano in D.

 

L’effettiva mancanza di vincoli alla partecipazione a una determinata categoria del Campionato, da una parte imprime una fiducia, presa di coscienza e responsabilità verso i piloti; dall’altra permette un’apertura alla partecipazione di piloti “campioni”, finora sempre esclusi dai regionali, vogliano essi partecipare a tutto il campionato, per mettersi nuovamente in discussione, o partecipare solo ad alcune tappe con l’obiettivo di allenarsi. Siamo convinti che tutto ciò rappresenti comunque un valore aggiunto dell’intero circuito del CPT.

 

La separazione a livello di classifica e premiazioni ci è sembrata, infine, doverosa per assegnare pari dignità a tutte le categorie di Campionato. Inoltre, a parità di partecipanti, vi saranno più piloti sul podio, cioè più piloti felici!

 

Nell’ambito dei campi di gara del circuito CPT, in una giornata dalle condizioni meteorologiche ideali, una gara della categoria FUN potrebbe configurarsi in un percorso di 20-30 km, per gli SPORT il tema potrebbe aggirarsi sui 40-50 km, mentre per i PRO potrebbe diventare di 60-70 o più km.

 

Le modalità operative del cicuito 2012, verranno specificate nell’apposito regolamento in corso di stesura e in conformità al regolamento nazionale 2012.

 

CONCLUSIONI:

Descriviamo le 3 categorie come dovrebbero configurarsi:

 

FUN: per piloti che vogliono iniziare ad effettuare le prime gare, o che comunque vogliono competere per il puro divertimento e per volare in gruppo, siano essi “giovani” o “anziani”, neo brevettati o piloti di vecchia data. Il livello di vele sarà relativamente omogeneo e i piloti potranno competere ad armi pari senza l’”ingombro” delle vele En C, esagerate per questa categoria. La relativa “inesperienza” di questi piloti verrà colmata grazie al preziosissimo supporto dei tutor FIVL.

 

SPORT: l’ossatura del Triveneto, il corpo centrale. Probabilmente la categoria più frequentata, dove i piloti che traslano dalla FUN si confronteranno ad armi pari con piloti esperti e di livello medio-alto. Un ambiente di gara ideale per migliorare, progredire e imparare a competere “seriamente”.

 

PRO: una categoria di altissimo livello (in riferimento al circuito regionale), dove dovrebbero partecipare piloti di esperienza adeguata alla categoria di vele, che desiderano task lunghe, tecnicamente impegnative (e si ripete che non significa pericolose) e che vogliono permanere in volo per diverse ore durante le competizioni. La presenza di piloti nazionali al top della categoria, finora esclusi dai regionali (e non è assolutamente scontato che raggiungano il podio nelle varie tappe), dovrebbe apportare un enorme valore aggiunto per la crescita e maturazione dei piloti regionali che aspirano a una partecipazione futura in competizioni nazionali e internazionali.

 

Consapevoli che non saremo mai in grado di accontantare tutti, siamo conviti che questa formula possa rappresentare la soluzione migliore per venire incontro alle aspettative del maggior numero di piloti che parteciperanno al nostro circuito regionale.

 

A fine campionato 2012 si faranno le opportune valutazioni.

 

Splendidi voli a tutti,

il Comitato del Campionato Parapendio Triveneto