L’organizzazione ed il club ospitante sono lieti di annunciare che la competizione di domani a Barco é confermata.
Iscrizioni dalle 8.30 alle 10.30 in atterraggio.
COMUNICATO METEO
Previsioni per DOMENICA 28 AGOSTO 2011 VALSUGANA-LAGORAI
(emesso sabato 27 agosto ore 12.00)
Dopo il passaggio del fronte freddo nella giornata di sabato (che spazzerà via questo rovente periodo di fine estate) un promontorio di alta pressione si instaurerà temporaneamente sulle Alpi per la giornata di domenica con ingresso di aria secca e stabile in quota dai quadranti nord-occidentali.
VENTI (12.00-18.00 ora locale)
Attenzione: durante la notte e fino a metà mattinata possibili venti di moderata-forte intensità da nord-est sui pendii dei Lagorai prospicenti la Valsugana
3.000 m: deboli-moderati da ovest (10-15 km/h), tendenti a rinforzare e ruotare da nord-ovest nel corso del pomeriggio (15-20 km/h)
2.000 m: deboli, a tratti moderati, prevalentemente da sud-est (5-15 km/h), in riduzione nel corso del pomeriggio
1.000 m: in aria libera inizialmente moderati, a tratti sostenuti, da est (15-25 km/h), in riduzione nel corso del pomeriggio (5-15 km/h). Lungo i pendii brezze a tratti sostenute prevalentemente da sud-est (15-25 km/h), in leggera riduzione nel corso del pomeriggio e rotazione a sud (10-18 km/h).
Valsugana: brezza moderata da est (15-20 km/h) in leggera riduzione nel corso del pomeriggio.
NUVOLE
Al mattino cielo per lo più sereno. Non esclusa la possibilità di banchi di nubi basse (Stratocumuli) fino a metà mattinata, in dissolvimento o evoluzione a Cumuli dalla tarda mattinata. Da fine mattina sviluppo di Cumuli di ridotte e modeste dimensioni sulle creste dei Lagorai e del settore nord dell’Altopiano di Asiago. Base inizialmente situata sui 2.300-2.600 m, in graduale abbassamento nel corso del pomeriggio (soprattutto sul settore dell’Altopiano di Asiago).
I Cumuli saranno piuttosto sviluppati in larghezza sul settore dell’Altopiano di Asiago, con possibile riduzione del soleggiamento nel settore meridionale della Valsugana.
Scarsa la probabilità di sviluppo di Cumuli congesti. Pressochè nulla la possibilità di evoluzione degli eventuali congesti in Cumulonembi.
Comparsa di velature (banchi di Cirri e Cirrocumuli) nel tardo pomeriggio, non in grado di ridurre significativaente il soleggiamento.
ROVESCI E TEMPORALI
Rischio basso (0-20%) di isolati brevi rovesci o locali temporali. In tal caso, il settore più a rischio è quello dell’Altopiano di Asiago.
INVERSIONI TERMICHE
Grazie al transito del fronte freddo nella giornata di sabato e al vento di ricaduta durante la notte successiva, l’inversione termica notturna al suolo, in genere piuttosto forte in questo periodo in Valsugana, dovrebbe riassorbirsi più rapidamente nel corso della mattinata.
Presenza di un cuscinetto d’aria molto stabile tra i 2.200 e i 3.300 m in grado di fermare lo sviluppo verticale di Cumuli. Tuttavia la forte insolazione potrà permettere a qualche Cumulo di sforare abbondantemente il livello stabile.
ATTIVITA’ TERMICA
Moderata, a tratti sostenuta, già dalla tarda mattinata. Dovrebbe rimanere moderata nel primo pomeriggio per poi ridursi e addolcirsi progressivamente già a metà pomeriggio. Da valori medi di 3-5 m/s nelle ore centrali, si dovrebbe passare a valori medi di 2-3 m/s dalle ore 15.00-16.00.
TURBOLENZA
A tratti sostenuta fino al primo pomeriggio per l’interazione dei venti occidentali in quota, da est nei bassi strati e attività termica. Turbolenza in riduzione da metà pomeriggio per addolcimento delle condizioni generali.
Vi auguro una splendida 4° tappa del Campionato Triveneto 2011
Damiano Zanocco