Hike and Fly delle trincee
Nel weekend del 17 o 18 Febbraio 2024 si terrà la prima edizione dell’HIKE and FLY delle Trincee.
Quando
Sabato 17 o Domenica 18 febbraio 2024 – la giornata verrà scelta in base alla meteo e comunicata entro il giovedì sera precedente.
Dove
Il Ritrovo è in prossimità della discoteca “Fanum” di Mori in Via del Garda 103 >>> Indicazioni <<<
HIKE – Percorso a piedi
Il percorso parte dal parcheggio della discoteca “Fanum” di Mori e arriva al decollo in zona Corniano sopra il paese di Manzano. Dopo la partenza, il percorso segue una strada ciclabile fino a raggiungere un sottopasso che attraversa la tangenziale che da Rovereto porta verso al Lago di Garda. Arrivati in zona del supermercato Poli di Mori, si attraversa la strada del paese (attenzione!) e si punta verso nord andando verso “Mori vecia”. Arrivati alle pendici del monte, si imbocca un sentiero con indicazione “Manzano” e lo si percorre tutto fino ad arrivare alla fontana del paese. Attraversata la stradina a Nord-Ovest di Manzano, si imbocca un nuovo sentiero che risale il monte. Arrivati ad una curva, si vede una grossa croce sulla sinistra. A quel punto bisogna uscire dal sentiero principale e seguire quello secondario che fa il giro dietro alla croce. Si sale una salita ripida fino ad arrivare ad una lunga curva a destra che segue il profilo della valle. A questo punto sarà evidente sulla sinistra l’ultima salita (la più erta di tutte) che in brevissimo tempo condurrà all’arrivo e al decollo. Il percorso sarà comunque adeguatamente segnalato.
Lunghezza percorso: 6 Km
Dislivello: +736 m
La traccia del percorso la trovate qui: traccia GPX.
FLY – Il volo
Durante il volo si decollerà tra il monte Nagià a Ovest e l’abitato di Nomesino sulla sinistra. Si prosegue dritti verso la valle principale che da Rovereto va verso Nago e si noterà subito sotto l’atterraggio principale. Sono presenti delle evidenti maniche a vento ma tendenzialmente il vento proviene da Est la mattina presto per poi girare da Ovest verso tarda mattinata in concomitanza con l’entrata della brezza “Ora del Garda”.