9^ Stage Nazionale Aspiranti Fun (SNAF) 2019

  • 21 Gennaio 2019
  • Dora Arena
  • 5 min read

L’ASD FIVL

in collaborazione con la

Trattoria Sant’Antonio di Caltrano (Vicenza)

organizza il

Stage Nazionale Aspiranti Fun (SNAF)

dedicato a tutti i piloti che vogliono iniziare a partecipare ai Meeting Regionali di parapendio in categoria FUN e di deltaplano.

Periodo:
8 sera, 9-10 marzo 2019
– data di recupero in caso di rinvio per condizioni meteo non idonee: 22 sera, 23-24 marzo 2019.
– data di eventuale successivo recupero: 5 sera, 6-7 aprile 2019

Località
Caltrano (Vicenza), area VIP (Vicenza International Paragliding).
Il sito è rinomato per le eccellenti condizioni termiche, con ampie possibilità di voli di cross, la facilità dei decolli e degli atterraggi.

Sede logistica
Trattoria Sant’Antonio, via Palladio 90, Camisino di Caltrano (Vicenza) di fronte allo stabilimento RIVIT – (coordinate 45°45’54”N, 011°28’37”E) – sitomappa

Finalità
Molti “giovani” piloti che affrontano per la prima volta un meeting regionale, si trovano impreparati e spaesati, vivendo con eccessiva tensione questo primo approccio al volo in gruppo su percorso a boe predefinite. Di conseguenza commettono una serie di errori, anche banali, che impediscono di vivere bene e con soddisfazione questa tipologia di volo, con ripercussioni anche sulla sicurezza. Talvolta questo si traduce in un immediato abbandono dei meeting regionali e, in casi estremi, si può instaurare un rapporto negativo con il volo e con se stessi.
Un vero peccato, assodato che il volare in gruppo su percorso a boe predefinite rappresenta un’eccezionale palestra per migliorare il proprio livello tecnico di pilota.

L’obiettivo dello Stage è di “preparare” gli aspiranti Fun ad affrontare con un approccio corretto, sereno e divertente il mondo dei meeting regionali in parapendio e deltaplano.

Programma di massima

Giovedì 7 marzo 2019
Entro le ore 20.00 comunicazione, in base alle condizioni meteorologiche previste, della conferma o del rinvio dello stage.

Venerdì 8 marzo 2019
19.00 – Accoglienza presso la Trattoria S. Antonio (Camisino di Caltrano, VI). Verifica della documentazione di volo: attestato, visita medica, assicurazione, perfezionamento iscrizione (Dora Arena, presidente del Campionato Triveneto parapendio e deltaplano).
19.30 – Cena conviviale presso la Trattoria S. Antonio.
20.30 – Inizio inserimento boe SNAF sul GPS (proseguirà durante tutta la serata).
20.45 – Teoria in aula. Analisi delle fasi di una task: decollo, start, boe, arrivo a meta, atterraggio. Tipologie di task e di percorso. Analisi del tabellone dei meeting regionali. (relatore Damiano Zanocco).
21.30 – Analisi del GPS. Segue lavoro in gruppi omogenei per tipologia di strumento: studio del proprio GPS.

Sabato 9 marzo 2019
08.30 – Inserimento boe SNAF sul GPS (solo per i ritardatari…).
09.00 – Teoria in aula. Modulistica meeting regionali (modulo di iscrizione, scarico responsabilità in decollo, report back, …): importanza, significato e problematiche. Analisi del sistema Live Track (relatori Dora Arena e Damiano Zanocco)
10.00 – Lavoro in gruppi omogenei per tipologia di strumento: inserimento di una task provvisoria sul proprio GPS.
11.00 – Verifica del lavoro di gruppo, analisi delle problematiche emerse.
11.30 – Salita in decollo, teoria in pullman. Persone chiave dei meeting regionali: direttore, refertatore, personale di sicurezza, consulente meteorologico (relatore Damiano Zanocco).
12.30 – Briefing meteo, preparazione pratica del percorso.
13.00 – Volo, con effettuazione del tema assegnato.
17.00 – Scarico tracce gps; debriefing e analisi della giornata di volo; classifiche virtuali (refertatori del Campionato Triveneto parapendio e deltaplano).
19.30 – Cena conviviale.

Domenica 10 marzo 2019
09.00 – Analisi problematiche emerse nel giorno precedete con il proprio GPS.
09.30 – Obiettivi, strategie e predisposizione mentale al volo di gruppo su percorso a boe predefinite; analisi delle dinamiche e del comportamento (relatore Alberto Biagio Vitale, pilota della Nazionale italiana di parapendio).
11.30 – Salita in decollo.
12.00 – Briefing meteo e preparazione pratica del percorso.
12.30 – Volo, con effettuazione del tema assegnato.
16.30 – Scarico tracce gps, debriefing e analisi della giornata di volo, classifiche virtuali e assegnazione dei “riconoscimenti”.
18.00 – Conclusioni.

Grazie alla presenza di Mattia Gasparini (vice presidente del Campionato Triveneto di parapendio e deltaplano) e di Valentino Baù (pilota della Nazionale italiana di deltaplano) lo SNAF è aperto anche ai piloti di deltaplano e saranno trattati specifici temi.
Si valuterà con loro se effettuare la parte pratica dello Stage in zona Caltrano o se ci si sposterà sul volo del Monte Grappa.

Costo e posti disponibili
La quota di partecipazione è di 35 € a pilota. É comprensiva delle risalite in decollo e dell’eventuale recupero nel caso di atterraggio fuori campo, della dispensa informativa, della documentazione dei meeting regionali e delle mappe cartografiche delle boe.
Le prenotazioni vengono raccolte da subito fino ad esaurimento dei 40 posti disponibili. Il pagamento sarà effettuato a inizio stage.

Coordinatore dello SNAF, ormai giunto alla sua 9° edizione consecutiva è Damiano Zanocco: istruttore di parapendio, istruttore esaminatore dell’AeCI, istruttore di corsi SIV, pilota competitore. Negli ultimi anni Damiano è costantemente impegnato nell’organizzazione, nella direzione di gara o come consulente meteorologico, di eventi di carattere internazionale di volo libero (campionati Italiani “open”, trofei internazionali, coppe del mondo, ecc.).

snaf-marzo-2019-caltrano-modulo-adesione

snaf-marzo-2019-caltrano-programma

Per iscrizioni e informazioni
Damiano Zanocco – 349 1959892 – zanocco.damiano (AT) gmail.com – scarica modulo adesionescarica programma

Informazioni sul sito di volo – Informazioni sulle potenzialità di volo – Informazioni sulla sede logistica – Informazioni sulle possibilità di alloggio