TRIVENETO PARAPENDIO 2010
Triveneto super-finale
Dolada! Dopo un primo rinvio causa incertezza meteo venerdì 10 esce il comunicato tanto atteso:”Gara confermata. Appuntamento in atterraggio a Garna!”.
Gli amici del Delta Club Dolada capitanati dall’attivissimo Felice hanno organizzato il tutto presso la sempre più attrezzata area di atterraggio.
L’organizzazione ruota attorno a Felice, “scioca” e alle ragazze e ragazzi del club locale.
In atterraggio arrivo presto ma trovo tutto pronto. Mi hanno anticipato Manuel, Patty, Scioca che hanno deciso di passare l’intero weekend in Alpago.
In occasione della finale, come per tutte le cerimonie e finali degne di tal nome, abbiamo voluto come Tutor Fun il Campione Triveneto uscente Max Dall’Oglio.
Max, è il classico pilota un po’ schivo, di poche parole all’apparenza, ma che lasciano il segno. Istruttore di volo, pilota acro ed ora Tutor!!! Una nuova sfida! Ma siamo certi che saprai vincere anche questa!
Sistemato il tutto salgo in decollo con i compagni di club. Oggi un voletto non me lo toglie nessuno.
I piloti precedono e si sistemano già nelle posizioni migliori al decollo.
Damiano fintanto si decide la task tiene il briefing meteo a cui partecipa con molta attenzione e concentrazione l’amico Verlato il quale pone alcune domande inerenti la meteo a cui Damiano, non senza qualche difficoltà cerca di dare una spiegazione.
Nel frattempo si decidono le task. Il direttore di gara Marcello “scioca” Dal Borgo opta per una race di 43 km per i pro e una tempo individuale per i fun di 24 da volare tutta nella conca di Alpago.
Nell’attesa delle task Max ha radunato attorno a se i numeri ragazzi della Fun per il consueto briefing a cui partecipano anche molti pro, come sempre.
Dal rifugio presto arriva la voce che si inizia il briefing.
Marcello spiega i temi di gara e assegnati i tempi di partenza si da il via alle danze.
Attendo la classe fun e parto pure io per un voletto deciso del fatto che oggi volo e cascasse il mondo atterro solo quando lo decido io!
Faccio un po’ di quota e resto nei paraggi del decollo per fare qualche foto e volare insieme agli amici.
Mentre stò ripassando sopra al decollo vedo una vela scendere in una configurazione quantomeno particolare e sparire dietro al crinale ad ovest del decollo (verso Soccher). A prima reazione dico: “Cavolo bravo a fare la sat!” Ma appena scollinato il crinale… ECCALA’! La vela su un pinetto e il pilota a terra che fa segno. Il primo pensiero è stato:”Speriamo sia tutto ok!” Faccio top sul pratone e accertato che il tizio stia bene, solo un pò confuso per la botta, chiamo per radio l’organizzazione avvertendo che è tutto ok. Scioca mi avvisa che stà arrivando anche Alessio per dare una mano.
Ora arriva il mio secondo pensiero che non posso proprio ripetere se non parafrasandolo con: “Ma accidenti proprio oggi che volevo volare in pace?” (sono certo che i piloti hanno ben capito gli epiteti irripetibili a cui alludevo).
Arrivato Alessio sistemiamo la vela nella sacca e vista la posizione in cui siamo e lo stato del pilota (stà bene e cammina con le sue gambe) decido di ripartire per andare in atterraggio e iniziare a scaricare i primi gps. Alessio accompagnerà il pilota fino in decollo.
Arrivato assisto ai primi arrivi dei fun e a seguire i primi pro.
Nel frattempo Max inizia il de briefing per i ragazzi fun.
Durante l’attesa per le agognate classifiche di tappa e generali il buon Felice inizia a elargire i manicaretti preparati per l’occasione. Fortuna vuole che la mia lentezza nello scaricare le tracce è sempre stata accettata dai piloti che grazie alle ottime organizzazioni dei club sono sempre riuscite a tenere occupati i piloti durante le attese.
In questa occasione poi Vi sono state anche le elezioni del nuovo consiglio direttivo dell’associazione sportiva dilettantistica CPTriveneto.
Votato e scrutinato l’esito dice:
Manuel Spongia: voti 35 – ELETTO
Maurizio Moretto: voti 7 – ELETTO
Marcello Dal Borgo: voti 5 – ELETTO
Elio Tessari: voti 1 – NON ELETTO
Samuel Cristoforetti: voti 42 – ELETTO
Marco Dalla Tomba: voti 22 – ELETTO
Rolando Durogati: voti 29 – ELETTO
Damiano Zanocco: voti 23 – ELETTO
Samuel Buraschi: voti 13 – ELETTO
Edoardo Gonzo: voti 17 – ELETTO
Fumata bianca!!! “Habemus direttivus novus”!!!
Bhè veniamo ai risultati importanti:
Classifica PRO:
1) SAMUEL CRISTOFORETTI, NIVIUK PEAK 2, TEAM MONTEGRAPPA
2) GIORGIO PINTOSSI, NIVIUK PEAK 2, VOLO LIBERO BRESCIA
3) LUIGI GRANDI, NIVIUK PEAK 2, MONTEFALCONE PARAPENDIO CLUB
Ecco l’esito Classifica FUN:
1) ALESSANDRO BERGOZZA, NIVIUK ARTIK 2, DELTA CLUB VICENZA
2) GIULIO MICHELIN, NIVIUK ARTIK 2, MONTEFALCONE PARAPENDIO CLUB
3) NICOLA BERTONCELLI, SWING ASTRAL 6, TEAM SCALIGERO PARAPENDIO
Classifica CLUB:
1) MONTEFALCONE PARAPENDIO CLUB
2) TEAM SCALIGERO PARAPENDIO
3) DELTA CLUB VICENZA
4) VOLO LIBERO ALTO SERVA
5) SOTTOVENTO
CLASSIFICA TRIVENETO PRO 2010
1° DAMIANO “meteo” ZANOCCO
2° CLAUDIO “el gaucho” SIGNORELLI
3° GIORGIO “pinto” PINTOSSI
CLASSIFCA TRIVENETO FUN 2010
1° DANIEL PERGER
2° NICOLA “brasa” BERTONCELLI
3° GIULIO “cesare” MICHELIN
CLASSIFICA TRIVENETO CLUB 2010
1° TEAM SCALIGERO PARAPENDIO
2° MONTEFALCONE PARAPENDIO CLUB
3° DELTA CLUB VICENZA
Al termine delle premiazioni si è svolta anche la grande lotteria di estrazione con ricchi premi offerti dai numerosi sponsor : UNLIMITED JEANS, CANTINE CODELLO, COMPASS e FIVL.
In particolare il primo premio una vela! NIVIUK HOOK 2. Calata la sera e con un bel tramonto che si specchia nel lago di Santa Croce si estrae il primo premio che va al C_L_N_ ehm… fortunatissimo pilota Matteo Guardini!
Terminate le premiazioni vi è stata anche la consegna degli inviti, consegnati dal Presidente della FIVL Luca Basso, ai giovani piloti della classe FUN allo “STAGE GIOVANI FUN FIVL”.
Una due giorni organizzata dalla FIVL a cui parteciperanno i giovani piloti della categoria FUN di tutti i regionali italiani indicati e selezionati, secondo alcuni criteri quali, età anagrafica, età di attestato, ranking nel regionale, dai comitati regionali. Stage tenuto da campioni come Maurizo Bottegal, Jimmy Pacher, Marco Littamè e il Team Leader della Nazionale Italiana Alberto Castagna.
Lo scopo del corso è accrescere e migliorare le tattiche, tecniche e la sicurezza in volo sia nel volo di cross, che nel volo planato che in gara e divertire.
Durante la giornata i vari relatori illustreranno sia con esempi pratici che teoricamente quali sono le migliori tecniche e tattiche in gara e nel volo di cross. Illustreranno l’uso degli strumenti GPS, il funzionamento e le differenze tra le varie tipologie di task. Obbiettivo è formare nuovi giovani piloti consapevoli, responsabili e preparati per poter affrontare le competizioni, ma non solo, con maggiore sicurezza e convinzione non trascurando il divertimento elemento imprescindibile per ognuno di noi.
Il volo inteso come scuola di vita!
La stagione è terminata ed è giusto trarre delle conclusioni e delle indicazioni per il futuro.
E’ stato un anno particolare, iniziato con qualche difficoltà che il direttivo dell’associazione ha saputo far fronte nel migliore dei modi. La stagione è poi proseguita in un crescendo, grazie soprattutto a Manuel Spongia presidente, pilota ma soprattutto gran motivatore che ha saputo tenere le redini nei momenti più difficili e riuscire ad unire il gruppo.
L’anno si è concluso in Dolada con l’elezione del nuovo direttivo. Compito non facile lo aspetta ma sono certo che le persone elette spingono e vogliono tutti solo il bene del volo. Che si potrebbe tradurre con sicurezza, crescita e divertimento.
Sono certo che FIVL saprà appoggiare e incentivare le scelte e le decisioni che usciranno dal Triveneto.
Per me è stato un anno quantomeno particolare. Posso dire di certo di non aver volato e non aver partecipato al campionato come pilota. Cosa questa che per un pilota è assai difficile da accettare e da gradire.
Di certo mi è servito dal punto di vista umano e di crescita interiore.
Mi ha permesso di apprezzare anche alcuni ruoli e cose che fino all’anno scorso davo per scontate.
Mi ha permesso di conoscere meglio molti piloti, di comprendere alcune loro difficoltà e i loro caratteri. Una lezione.
Concludo ringraziando ancora una volta tutti i piloti per la pazienza che avete dimostrato nei miei confronti e dell’aiuto che mi avete dato nelle situazioni difficili in cui mi sono trovato.
Di certo ho volato poco ma ho conosciuto meglio delle persone fantastiche.
See you at cloud base.
Carlo.
Un caloroso GRAZIE allo SCOREKEEPER-GIORNALISTA CARLO dall’intero comitato e da tutti i piloti del Triveneto. TI ATTENDIAMO ANCHE IL PROSSIMO CAMPIONATO !!!!!!!
CpTriveneto