Confermata per domenica 25 aprile la terza gara del C.P. Triveneto 2010 .
Iscrizioni entro le ore 10.30 presso atterraggio di Barco Valsugana.
In occasione della gara, come ormai da consuetudine, sarà presente il tutor FIVL che effettuerà un briefeng prima della gara e un debriefing subito dopo la stessa.
Questa volta il consulente per la categoria FUN ( ….e non solo ) è il grande protagonista del volo libero a livello mondiale e più volte campione MAURIZIO BOTTEGAL.
Vi ricordiamo le nuove boe per la località di Barco da scaricarsi nell’apposita sezione. Raccomandiamo di venire con le stesse già caricate sullo strumento e di verificare che data e ora sia corrette al fine di evitare confusione al momento dello scarico.
Segue comunicato meteo.
Vi aspettiamo numerosi. A domani.
COMUNICATO METEO
Previsioni per DOMENICA 25 APRILE 2010 – Barco – Valsugana (TN)
(emesso sabato 24 aprile ore 17.00)
La rimonta dell’alta pressione viene parzialmente ostacolata da infiltrazioni di aria umida dai quadranti orientali.
VENTI (12.00-18.00)
3.000 m: moderati da nord-est (10-20 km/h)
2.000 m: inizialmente deboli-moderati da nord-est (5-15 km/h), in rotazione a est sud-est nel pomeriggio
1.000 m: in aria libera deboli-moderati da est (5-15 km/h). Lungo i pendii brezze termiche moderate tendenzialmente da sud-est (10-20 km/h)
Valsugana: brezza moderata generalmente da est (15-25 km/h). Nel tardo pomeriggio possibile rotazione della brezza da sud nel settore del Lago di Caldonazzo-Pergine.
NUVOLE
Al mattino cielo quasi sereno, con possibile velatura per nubi alte.
Nel corso della mattinata sviluppo di Cumuli di piccole e modeste dimensioni (1-2/8), con graduale estensione della base e innalzamento della sommità fino a coprire nel pomeriggio quasi interamente il cielo sul settore centrale dei Lagorai e sul settore nord dell’Altopiano di Asiago (5-6/8). Probabile sviluppo nel pomeriggio di alcuni Cumuli di grosse dimensioni (congesti) sui suddetti settori.
Base dei Cumuli variabile tra i 1.900 m (Valsugana) e i 2.600 m (vette dei Lagorai).
Non escluso qualche occasionale Cumulonembo nel tardo pomeriggio.
ROVESCI E TEMPORALI
Probabilità media (40-60%) di isolati piovaschi nel pomeriggio. Medio-bassa di brevi rovesci nel tardo pomeriggio (20-30%) o di qualche occasionale temporale.
INVERSIONI TERMICHE
Il cuscinetto subsidente d’aria stabile che andrà a posizionarsi tra i 2.500 m e i 3.500 m, causa la presenza di aria relativamente umida, non sarà in grado di fermare sufficientemente lo sviluppo dei Cumuli.
ATTIVITA’ TERMICA
Moderata attività termica dalla tarda mattinata. Dovrebbe rimanere moderata nel corso del pomeriggio per parziale copertura di Cumuli. Ascendenze di media intensità (3-5 m/s) piuttosto costanti tra i 1.300 e i 2.000 m. Attività termica più sostenuta nel pomeriggio in caso di maggior soleggiamento.
TURBOLENZA
Moderata per attività termica e confluenza di venti da est (e nord-est in quota). Turbolenza moderata nei bassi strati in Valsugana per brezza e per eventuale confluenza di brezze nel settore dei laghi.
Eventuale turbolenza sostenuta per venti di ricaduta da nord-est in caso di coinvolgimento dell’area da cellule temporalesche (eventualmente provenienti dal settore di Cima d’Asta).
Vi auguro uno splendido volo
Damiano Zanocco