Gara Revine Confermata

  • 27 Marzo 2010
  • Speransin
  • 3 min read

Gara confermata per Domenica 28.

Iscrizioni in atterraggio (aviosuperfice) dalle ore 9.00 alle ore 10.00

Per chi non la conosce, la zona è ubicata nel cuore delle Prealpi Trevigiane, precisamente nel comprensorio che va da Vittorio Veneto a Valdobbiadene.
Il volo presenta caratteristiche di termica più che di dinamica ed è facile fare lunghi voli coprendo notevoli distanze.

Seguite lo sviluppo dei preparativi visitando il sito digilander.libero.it/vlp.
Chi invece arriva in camper può pernottare presso il parcheggio dell’atterraggio ufficiale situato in loc. Fratta del comune di Tarzo (TV).
Il ritrovo sarà presso il suddetto atterraggio.

COMUNICATO METEO

Previsioni per DOMENICA 28 MARZO 2010 area di Revine (TV)

(emesso sabato 27 marzo ore 13.00)

Dopo il passaggio del fronte freddo nella giornata di venerdì e l’instabilità residua nella giornata odierna, per domani (domenica 28 marzo) una dorsale anticiclonica interesserà l’area del Triveneto, prima di un nuovo peggioramento previsto per lunedì sera.

VENTI (12.00-18.00 ora locale)

3.000 m: inizialmente moderati da nord-ovest (15-25 km/h), in rotazione a ovest nel corso del pomeriggio

2.000 m: moderati da sud-ovest (15-20 km/h), tendenti a rinforzare nel corso del pomeriggio

1.000 m: in aria libera deboli-moderati da sud-ovest (10-15 km/h), brezze termiche moderate prevalentemente da sud lungo i pendii (10-25 km/h).

Piana di Revine: Brezze da deboli a moderate prevalentemente da ovest o sud-ovest (10-20 km/h). Possibile ingresso di brezze da est nel settore verso Vittorio Veneto.

NUVOLE

Al mattino cielo prevalentemente sereno. Dalla tarda mattinata sviluppo di Cumuli (1-2/8) lungo i crinali dal Cansiglio al Cesèn. Nel corso del pomeriggio ulteriore sviluppo di Cumuli (3-5/8) fino a divenire di medie dimensioni (mediocris) e loro estensione anche al settore di pianura (1-3/8).

Dal tardo pomeriggio possibile espansione laterale dei Cumuli e relativa copertura del cielo.

Non è possibile allo stato attuale stimare l’altezza base, dipendendo questa anche dall’intensità delle residue precipitazioni odierne (deboli rovesci). Si assisterà comunque a un progressivo sollevamento della quota base dei Cumuli nel corso della giornata.

In pieno pomeriggio non è escluso lo sviluppo di qualche Cumulo congesto sul settore del Grappa, del Cansiglio e meno probabilmente sul Cesèn.

Dal pomeriggio è previsto il graduale ingresso di nubi medio-alte, con velatura e successiva copertura del cielo.

ROVESCI E TEMPORALI

Rischio solo relativamento basso (20-40%) di isolati brevi piovaschi nel tardo pomeriggio; basso (10-20%) per brevi temporali. Spostamento delle eventuali cellule temporalesche verso est.

INVERSIONI TERMICHE

Presenza di un cuscinetto d’aria relativamente stabile (ma leggermente umido) sopra i 2500 m in grado di fermare parzialmente lo sviluppo verticale dei Cumuli.

Buona instabilità nei bassi strati, tipicamente primaverile.

ATTIVITA’ TERMICA

Moderata dalla tarda mattinata fino al primo pomeriggio con possibili valori medi di 2-3 m/s. A tratti sostenuta nel primo pomeriggio in caso di minore copertura (valori anche di 4 m/s).

TURBOLENZA

Moderata nel primo pomeriggio per confluenza di venti da ovest sud-ovest ed attività termica.

Vi auguro uno splendido volo

Damiano Zanocco