Barco Valsugana 25 Aprile 2009
SECONDA PROVA DEL CAMPIONATO TRIVENETO PARAPENDIO 2009
Today is another beautiful day! Oggi ci stà proprio!
Eccoci! Barco Valsugana appuntamento classico per il campionato Triveneto!
Ma la novità vera è che siamo di sabato! Questo grazie all’introduzione, da quest’anno, della possibilità per i club ospitanti di optare anche per il sabato come giorno di gara.
E mai possibilità fu più azzeccata visto che la domenica la meteo non avrebbe permesso lo svolgimento della task. Se poi il sabato coincide anche con un giorno di festa nazionale come il 25 Aprile questo spiega l’ottimo numero di presenze non solo di piloti ma anche di pubblico presente.In atterraggio ci si registra, si formano le macchine per raggiungere il decollo di Vetriolo e già si pregusta la spaghettata offerta dal gruppo Alpini della Valsugana.
Salendo in decollo e scrutando il cielo
si favoleggia già sulle possibili task che il direttore di gara ci assegnerà visto che la giornata si annuncia succulenta!
Arrivati, subito si preparano le attrezzature e ordinatamente si fanno le vele a fiocco pronte per entrare nell’area di decollo all’apertura della finestra. Si sa Vetriolo non è certo grande come il “panettone”.
Alla task prendono parte ben 49 piloti Pro e 21 Fun.
Intanto la commissione con il direttore di gara e Damiano si riuniscono in decollo all’interno del bar per decidere le task da assegnare oggi.
Ai pro si assegna una Race di 55.6 km, con start a 3.3 km dal decollo sulla Stalla Roncegno.
Lo start è un ora ed un quarto dall’apertura della finestra di decollo.
Le condizioni generose e la base cumulo posta a circa 2400 m impegna notevolmente i piloti che devono continuamente cercare di non entrare in base ed essere nel posto giusto al momento dello start con la quota massima possibile.
Partita la sessione, posta sulla boa denominata Stalla Roncegno, si va in boa per poi ritornare verso ovest al Ristorante Scaranò a 7 km.
Poi si punta verso est fino alla boa Albergo Cristo d’oro posta 17.4 km in direzione Feltre.
Infine si ritorna, passando sopra al decollo, fino alla Chiesa di Tenna per concludere la task in atterraggio.
La sessione di velocità si conclude entrando in un cilindro di 1 km di raggio ma la gara termina nel concentrico cilindro di 400 m di raggio. Soluzione questa, a favore di sicurezza, che permette di non “tirare speed” fino a pochi metri dal suolo.
BOA Distanza Nome Sez. Velocità
TO 0,0 km DECOLLO VETRIOLO
1 6,3 km STALLA RONCEGNO_ SS
2 6,3 km STALLA RONCEGNO_
3 13,4 km RISTORANTE SCARANO’
4 30,8 km ALBERGO CRISTO D’ORO
5 51,3 km CHIESA TENNA
6 55,6 km ATTERRAGGIO BARCO_ ES
GOAL 55,6 km ATTERRAGGIO BARCO_
Fig.1 TASK PRO
Ad entrare per primi nel cilindro del goal per i pro sono:
1) Gadotti Paolo;
2) Cristoforetti Mirko;
3) Dall’Oglio Massimo.
A seguire Manuel Grandi, Andrea “The show” Verlato e via via tutti gli altri.
Da notare la media tenuta dai primi ed in particolare dal vincitore che con 33.6 km/h taglia il goal precedendo il gruppo di bel 4 minuti e mezzo!
La task dei Fun è una Elapsed Time ( o meglio task a tempo individuale) di 23.2 km con inizio sessione velocità sulla Casa bianca Caumi posta 10.2 km ad est del decollo. Si ritorna poi verso ovest sul ristorante Scaranò posto a circa 11.5 km in direzione ovest ( la stessa boa che dovevano fare anche i Pro) e volata finale in atterraggio.
BOA Distanza Nome Sez. Velocità
TO 0,0 km DECOLLO VETRIOLO_
1 10,2 km CASA BIANCA CAUMI_ SS
2 10,2 km CASA BIANCA CAUMI_
3 21,7 km RISTORANTE SCARANO’_
4 23,2 km ATTERRAGGIO BARCO_ ES
GOAL 23,2 km ATTERRAGGIO BARCO_
Fig. 2 TASK FUN
Ad entrare per primi nel cilindro del goal per i Fun sono:
1) Ianiri Roberto
2) Limauro Paolo
3) Guglielmi Alberto.
A seguire Michelin Giulio, Alberghini Mirko e via via tutti gli altri.
Anche per i fun si nota la media tenuta dai primi ed in particolare dal vincitore che con 38.23 km/h taglia il goal precedendo il gruppo di oltre 5 minuti! Con tutto questo vantaggio in atterraggio, Roberto “Roma” si è concesso una bacio alla fidanzata ed una buona birra prima di poter stringere la mano all’amico Pablo!!!
Per quanto riguarda i Club i primi 5 classificati sono:
1 TEAM SCALIGERO 2705
2 MONTEFALCONE 2670
3 DELTA CLUB VICENZA 2497
4 TEAM MONTEGRAPPA 2489
5 PARA DELTA FELTRE 1983
Come già successo in quel di Revine da notare che dei tre club sul podio il club di Verona ha avuto punti da 2 piloti fun su tre. Che dire una vera fucina di nuovi talenti!
Dei primi 10 club classificati, oltre al vincitore, solo il Para Delta Feltre, quinto, riceve punti da un pilota fun!
Questa conferma tra i club, assieme all’ottima gara di Manuel Grandi, tra i Pro, credo sia la miglior nota che fa ben sperare per il futuro del nostro movimento.
In atterraggio, mentre si attende che l’incredibile per disponibilità e pazienza Stefano “the track” Claut esponga le classifiche ufficiali per poter premiare i vincitori, tutti i piloti e le famiglie si rifocillano con l’ottima pasta preparata dal Gruppo Alpini.
Da ricordare che per tutti i piloti il pranzo è compreso nella quota di partecipazione alla gara.
L’attenzione si concentra vicino al diretto re di gara che chiama uno ad uno per le foto di rito i vincitori delle categorie Pro, Fun e dei miglior Club classificati!
Un ringraziamento particolare va a tutti gli assistenti che in decollo hanno diligentemente permesso ai piloti di poter decollare con ordine e senza mai alzare la voce: un bell’esempio da riproporre: bravi!
Un grosso saluto. Alla prossima bella giornata di volo!
Carlo